Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

martedì 4 dicembre 2012

STORIE DI VITA VISSUTA

Grazie a chiunque ci stia seguendo! Ci dimostrate quanto l'argomento trattato in questo blog possa essere stimolante ed anche spunto per diverse riflessioni. Come premio vi posterò alcuni esempi vissuti in prima persona da un'amica, che mi ha gentilmente concesso di riportarli sul blog.

ESEMPIO 1

Giusto qualche sera fa, ore 22.30 ca., stazione Termini. Tornavo da un viaggio, mi era venuto a prendere Ale, altri amici ci aspettavano in macchina. Alla fine di un binario c'era un uomo caduto per terra di faccia, con un cellulare in mano. Spazio vuoto attorno a lui, tante persone poco più in là. Io ed Ale passiamo nello spazio vuoto e io vedo l'uomo. Mentre lo stiamo per sorpassare, fermo Ale dicendo "quell'uomo sta male, dovremmo chiamare qualcuno". Una delle persone che stavano lì attorno mi sente e mi dice: "abbiamo già chiamato la polizia". In quel momento arriva un agente che lo scuote, l'uomo si sveglia, io e Ale ce ne andiamo.
Considerazioni:
a) Tra quando l'ho visto e quando ho fermato Ale è passato un po' di tempo.
b) Il fatto che nessuno stesse prestando soccorso mi ha fatto fermare.
c) Il fatto che nessuno stesse prestando soccorso non mi ha fatto avvicinare all'uomo (c'è tanta gente qui, se nessuno si è avvicinato magari è perchè prima di cadere è stato violento? o è ubriaco? insomma, paura fisica per me stessa).
d) Mi sono rivolta alla persona che era con me. Avrei potuto andare direttamente a vedere invece ho implicitamente chiesto aiuto ad un uomo (della serie, chinati tu per vedere se sta bene oppure chiamiamo qualcuno ma io non lo faccio).
e) Una volta saputo che qualcuno si stava occupando della faccenda me ne sono andata senza sapere COME si sarebbe risolta.

ESEMPIO 2

Granada, Spagna, ca. 9 di mattina. Sono sull'autobus per andare all'università, leggo. L'autobus è fermo a quello che credo un semaforo. Ad un certo punto comincio a sentire vociare attorno a me, alzo gli occhi e vedo sul marciapiede un uomo che strattona violentemente una donna, la trascina per terra, le infila le mani nei vestiti come per cercare qualcosa. C'è un'altra donna che non si capisce da che parte sta perché un po' cerca di frenare l'uomo, un po' butta qualcosa nei cespugli (dosi di droga?). Sull'autobus è tutto un clamore, c'è gente che chiama la polizia. Nessuno chiede all'autista di aprire le porte per scendere a fermare l'uomo. Questa situazione è durata qualche minuto. Ci sono anche altre macchine ferme e finalmente un uomo dalla macchina dietro l'autobus apre la portiera e scende per metà dicendo all'uomo di fermarsi (e altre cose che non ho capito ma penso fossero insulti). Risultato? L'uomo si ferma, fa alzare la donna e girandole il braccio dietro la schiena la spinge via. L'ultima cosa che ho visto è che hanno girato un angolo. L'uomo intervenuto è risalito in auto, l'autobus è ripartito. A quel punto ho sentito le sirene della polizia (che verosimilmente non li hanno visti perchè ormai erano su un'altra strada..).
Considerazioni:
a) Io non ho fatto niente o meglio, ho fatto esattamente come la ragazza del video del fumo: mi guardavo intorno e guardavo gli altri. Sicuramente potevo fare ben poco: non avevo il numero della polizia, non parlo bene lo spagnolo, non ho una mole fisica e/o una preparazione di autodifesa per mettermi in mezzo. Però se altri fossero scesi dall'autobus forse sarei scesa anch'io. Inoltre mi sono sentita malissimo per non essere intervenuta.
b) Sono rimasta scioccata dal fatto che nessuno sia intervenuto in prima persona. Nessuno li ha effettivamente separati (forse stesso discorso dell'esempio 1? paura fisica?).
c) L'unico intervento verbale (che forse ha permesso al tizio di scappare, ma questa è un'altra faccenda) non ha interrotto la violenza, l'ha solo fatta spostare in un luogo più discreto ma questo, a quanto pare, è sembrato sufficiente a tutti (della serie: se non la vedo non c'è).

ESEMPIO 3

Tre anni fa, tarda sera (le 2 di notte?), rientravo a casa con Marco. Eravamo in macchina davanti al mio cancello che ci salutavamo prima che io scendessi per salire a casa. Un ragazzo con un casco in mano bussa al finestrino. Ci dice che gli hanno rubato la moto, che deve raggiungere i suoi amici all'ospedale di Tor Vergata, che nella moto aveva pure il telefono: non mi ricordo i dettagli ma la storia era assurda, piena di sfighe ma tutto sommato credibile. Ci chiede un passaggio (il posto è a 15 min da casa mia in macchina). Siamo abbastanza indecisi, alla fine Marco decide di farmi andare a casa e di accompagnare da solo questo tizio. Alla fine la storia era vera, gli amici c'erano sul serio, nessun agguato a Marco per rubargli la macchina, ma a dire la verità io ero piuttosto diffidente e se fossi stata sola non gli avrei mai dato un passaggio.

Che dite, sono calzanti? E voi avete altri esempi da portare al riguardo?

P.S. vi vogliamo bene anche se non commentate, ma se riuscite a scrivere qualche parolina ci fate un favore!

Nessun commento:

Posta un commento