Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

lunedì 26 novembre 2012

ESPERIMENTI - PARTE 2

Finora abbiamo tracciato un quadro preoccupante. Ma siamo davvero sempre così egoisti e insensibili o esistono delle eccezioni?

Alcuni episodi verificatisi in contesti ecologici sembrano dare qualche speranza, supportati dai risultati di studi successivi.
Per esempio, Elliot Aronson, uno dei massimi studiosi di psicologia sociale, racconta in uno dei suoi libri (L'Animale Sociale, 2006, Apogeo) un episodio successogli in campeggio: di notte sentì un urlo provenire da un'altra tenda e quando aprì per vedere cos'era successo vide che decine di altri campeggiatori, contro ogni previsione, si erano già fiondati nei pressi della tenda per verificare che fosse tutto a posto. Cosa aveva spinto queste persone a intervenire? Cosa c'era di diverso rispetto, ad esempio, al caso Genovese?

Alcuni studiosi hanno scoperto che, oltre alla poca numerosità dei testimoni, uno dei fattori che può aumentare le probabilità di soccorso è il TROVARSI IN UN AMBIENTE CHIUSO, IN UNA SITUAZIONE IN CUI SI CONDIVIDONO LE STESSE FATICHE E GLI STESSI PROBLEMI e in cui non ci sia POSSIBILITÀ DI FUGA.



Piliavin e colleghi (1969) condussero una serie di esperimenti nella metropolitana di New York in cui un loro complice fingeva di inciampare e cadere nel mezzo di una carrozza. Nel 95% dei casi veniva aiutato immediatamente, anche quando aveva in mano una bottiglia o puzzava di alcool!

Nessun commento:

Posta un commento