Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

mercoledì 14 novembre 2012

MA DI COSA STIAMO PARLANDO??

In questo blog ci occuperemo di un fenomeno molto studiato in psicologia sociale: la DIFFUSIONE DI RESPONSABILITÀ. Questa espressione si riferisce a tutte quelle circostanze in cui, circondati da molte altre persone, non ci sentiamo in dovere di reagire di fronte a situazioni di emergenza. In fondo, se ci sono tante persone presenti, perché dobbiamo essere PROPRIO NOI a farci coinvolgere in situazioni scomode, pericolose o poco piacevoli?

Nella società attuale sembriamo aver dimenticato l'importanza dell'aiutarsi a vicenda. C'è chi è apatico nei confronti della realtà quotidiana, chi semplicemente è troppo pigro per reagire, perché "tutti noi abbiamo i nostri problemi, mica dobbiamo farci carico anche di quelli degli altri! Non è un problema mio almeno finchè non mi riguarda DA VICINO" ... Quante volte lo abbiamo detto? Spesso, invece, siamo bravi solo a parole o ci vantiamo con gli amici di essere persone altruiste e solidali. Ma nelle situazioni concrete come ce la caveremmo? La letteratura psicologica a riguardo non è molto incoraggiante. La verità sembra essere che, dalle situazioni più generali a quelle più particolari, tutti, in fondo, siamo un po' menefreghisti.

"Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l'UNICO responsabile di tutti" (A. De Saint-Exupèry)

Nessun commento:

Posta un commento