Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

Domani è il grande giorno! Esperimenti in giro per le strade.. cosa farà la gente secondo voi?

mercoledì 21 novembre 2012

ESPERIMENTI: MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI?

Per capire meglio quali fossero i meccanismi del disimpegno, alcuni psicologi hanno organizzato esperimenti in ambienti controllati. Eccone di seguito alcuni.

DARLEY & LATANE, 1970
Il NUMERO DI TESTIMONI che assiste ad un'emergenza influenza l'intervento?
Una donna chiede a un gruppo di studenti di compilare un questionario. La donna va in una stanza adiacente e dopo qualche minuto inizia a uscire del fumo dalla porta. Ci sono due condizioni sperimentali: nella prima il soggetto è da solo nella stanza, nella seconda è insieme ad altri studenti, complici dello sperimentatore, addestrati a non intervenire.
La maggior parte dei soggetti soli interviene, mentre quelli nella seconda condizione accettano come parametro il comportamento del gruppo e si uniformano.

 

DARLEY & BATSON, 1973
Gli sperimentatori reclutano dei seminaristi per tenere un discorso sulla parabola del BUON SAMARITANO. Tutti i concorrenti sono riuniti in una stanza per studiare il loro discorso, poi dovranno recarsi in un altro edificio per presentarlo. Ad un gruppo veniva detto che era in ritardo e doveva affrettarsi all'appuntamento, all'altro gruppo che erano in orario. Lungo il tragitto incontravano un uomo che si era visibilmente fatto male.
Più della metà del gruppo in orario si ferma a prestare aiuto, mentre solo il 10% dei ritardatari soccorre l'uomo.
Anche le persone più insospettabili, come i seminaristi, non agiscono se l'intervento può comportare dei sacrifici o dei costi.

Nessun commento:

Posta un commento